CETRIOLO: tutti i suoi molteplici benefici

Il cetriolo è un vegetale ricco di acqua, antiossidanti, vitamine e sali minerali, per cui si presta molto bene alla preparazione di rimedi di bellezza per la pelle e per i capelli.

Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, originario dell'India. E' una pianta strisciante o rampicante quando trova dei supporti, ai quali si attacca attraverso i cirri prodotti dai fusti e dai rami. Il fusto, quadrangolare, è peloso con coste più o meno evidenti.

Il cetriolo è efficace per idratare, illuminare, schiarire e contrastare l'infiammazione. Vediamo insieme alcuni rimedi di bellezza;

MASCHERA VISO RIVITALIZZANTE

Frullare mezzo cetriolo di medie dimensioni, applicare la maschera sul viso pulito. Attendere 30 minuti e poi lavare con acqua tiepida.

TONICO NATURALE PER IL VISO

Frullare il cetriolo ma con un passino per separare la parte liquida del cetriolo da quella solida, in modo tale da utilizzare solo il succo del cetriolo. Per aumentare l'effetto tonico del viso mescolare 4 parti di acqua del cetriolo con 1 parte di aceto di sidro di mele, per bilanciare il pH cutaneo e migliorare il tono del viso.

TRATTARE LE SCOTTATURE SOLARI

Il cetriolo aiuta ad alleviare le scottature solari ed idratare la pelle secca e bruciata. E' sufficiente tagliare un cetriolo a fette e posizionarle sulle zone scottate dal sole.

Succo di cetriolo per scottature solari

A tal proposito come Personal Wellness vi consiglio di proteggere assolutamente la vostra pelle, usando prodotti di qualità perché il vostro benessere deve essere sempre al primo posto. Personalmente mi sento di consigliarvi questi prodotti che utilizzo da quasi un anno e applico anche alla mia bimba proprio per la sua alta qualità, cosmetici prodotti in Italia, nello specifico in Trentino Alto Adige.

SOLARI COSMECEUTICI AD AZIONE ANTI-AGE CON TRIMAX VEGETAL COMPLEX

La linea di cosmetici anti-age SUNPLAN è stata creata per garantire alta efficacia e protezione durante l'esposizione al sole. I solari SUNPLAN hanno una doppia funzione: stimolano l'abbronzatura, grazie ad attivatori di melanina, e proteggono la pelle tramite i filtri UV e l'azione del Trimax Vegetal Complex, il complesso di erbe dolomitiche ( scutellaria alpina, pino cembro e biancospino) che, con le sue proprietà rigeneranti, anti infiammatorie e antiossidanti, garantisce un potente scudo protettivo anti-aging sulla pelle.
Una soluzione che contrasta i radicali liberi e rinforza il tessuto cutaneo, con formulazioni differenziate per diversi fototipi.
Per maggiori informazioni vi allego il link dove potete trovare tutte le informazioni.

Solari cosmeceutici ad azione anti-age

ALLEVIARE BORSE ED OCCHIAIE

Per sgonfiare le borse sotto gli occhi e ridurre le occhiaie si possono usare le fette di cetriolo, meglio se tenute al fresco nel frigorifero. Il cetriolo freddo aiuta ad idratare e a eliminare l'accumulo di liquidi sotto gli occhi. Posizionarle sugli occhi e attendere un 20 minuti.

maschera per alleviare borse ed occhiaie
Grazie al suo contenuto di acido caffeico e vitamina C, il cetriolo e' uno dei rimedi migliori per gli occhi gonfi.

CELLULITE COME CONTRASTARLA

In una ciotola, mescolare 4 parti di succo del cetriolo, 2 parti di caffè macinato, 2 parti di gel aloe vera e massaggiare sulle zone più colpite per 5-10 minuti, dopodiché avvolgere con la pellicola trasparente e attendere un 30 minuti e poi rimuovere.

RIDURRE LE MACCHIE DELLA PELLE

Applicare il cetriolo grattugiato ( o in alternativa il succo di cetriolo) sulle aree interessate e attendere un 30 minuti prima di risciacquare.

MASCHERA PER CAPELLI

Il cetriolo essendo ricchi di sali minerali, tra cui il silicio, e di biotina, è efficace per rinforzare i capelli, migliorare la crescita e renderli più sani e luminosi. Frullare 2/3 cetrioli e applicare l'impasto sui capelli, coprire bene tutte le aree con una cuffia per doccia e attendere 40 minuti e poi risciacquare senza usare balsami o maschere.

NUTRIRE E IDRATARE LA PELLE DALL'INTERNO

Mangiare il cetriolo o bere il succo stesso aiuta a nutrire il nostro corpo dall'interno, essendo composto per circa da 95% da acqua, ed essendo ricco di vitamine e sali minerali aiutano a ridurre le rughe, le imperfezioni e gli altri segni dell'invecchiamento.

Tutti i benefici del cetriolo

Mangia un cetriolo al giorno e guarda cosa dicono gli esperti.

BEVANDA DEPURATIVA LIMONE, CETRIOLO E MENTA

Vi lascio qui la ricetta molto semplice: il mio consiglio è di usare questa bevanda al mattino appena svegli a stomaco vuoto, ad una temperatura circa di 45/50 gradi ( questa temperatura è l'ideale per avere un maggiore risultato) per capire se tale temperatura è corretta esistono dei termometri da cucina ( puoi comprarlo su amazon, io l'ho acquistato li )

RICETTA

1 litro d'acqua naturale
mezzo limone fresco
mezzo cetriolo fresco
4-5 rametti di menta fresca

Ricetta detox per il tuo corpo
PROCEDIMENTO

Far bollire l'acqua quasi 2 litri perché in temperatura (40/45 gradi) tende ad asciugarsi. Dopodiché lavare bene il limone e il cetriolo e tagliare entrambi a fette e inserire nella bottiglia o in un bricco insieme all'acqua e aggiungere la menta. Se non avete il termometro non è un problema perché potete berla anche tiepida.

Nota: non fare bollire gli ingredienti insieme all'acqua perché perderebbero le loro proprietà.

I Benefici immensi della natura


La natura offre davvero tantissimi preziosi benefici per la nostra salute, le risorse naturali sono state per secoli l'unica fonte per i rimedi di bellezza in ogni angolo del mondo. Utilizzati fin dall'antichità o tramandate dai nostri nonni, e continuano ad essere essenziali nelle nostre beauty routine quotidiane e nel benessere psico-fisico.

Se vuoi ricevere altre ricette o nuovi articoli potete commentare all'interno del mio blog o anche scrivermi all'indirizzo email: info@laurapinna.it e sarò ben lieta di inviarvi tutte le novità.

Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.”

Vivere e apprezzare la natura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 comments on “CETRIOLO: tutti i suoi molteplici benefici”

Sito realizzato da Personal Wellness Certified in collaborazione con WEBRANDINGLAB

crosschevron-downplus-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram