IL MIGLIOR ATTACCO E' LA DIFESA

Mai come in questo periodo si sente parlare in continuazione della necessità di aumentare le proprie difese immunitarie, e come pugile e mamma mi sento di dire che l'attacco è la miglior difesa, in che senso? la prevenzione prima di tutto.

Molti corrono al riparo con l'acquisto di farmaci risolutori, senza a volte neanche leggere e informarsi di cosa in realtà serve per aumentare le difese immunitarie.

VEDIAMO INSIEME COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Il modo migliore e più efficace per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano, il che comporta: una dieta ricca di frutta e verdura, l'esercizio fisico regolare, non fumare, non eccedere nell'uso di sostanze alcoliche, mantenere sotto controllo il peso corporeo e la pressione arteriosa, dormire almeno 7-8 ore per notte, e osservare scrupolosamente le norme di corretta igiene personale.
Analizziamo insieme meglio punto per punto.

DIETA RICCA DI FRUTTA E VERDURA

Grazie al loro contenuto di acqua, vitamine, minerali e fibre, frutta e verdura sono due alimenti indispensabili per rinforzare le difese e garantire al nostro organismo un pieno di vitalità e salute.
Il loro consumo quotidiano ci permette inoltre di tenere alla larga il rischio di obesità e alcune patologie come il diabete, i tumori e le malattie cardiovascolari.
È per tutti questi motivi che si raccomanda di consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. Per porzione si intende ad esempio, un frutto intero oppure due-tre piccoli, un bel piatto di insalata e uno di verdure cotte o crude, una macedonia o una spremuta.
Da mamma per incentivare mia figlia a mangiare la verdura e la frutta è stato utile anche coinvolgerla nella preparazione, dilettandomi nella composizione di forme geometriche, in modo tale che trasformandolo in gioco potesse diventare più facile. Ne avevo già parlato anche in un mio precedente articolo, che al giorno d'oggi ci sono anche tante merendine curiose che si possono proporre ai nostri piccoli, dei frullati di pura frutta biologica, che in realtà piacciono molto anche ai grandi, e non solo ci sono anche delle spremute buonissime.

ESERCIZIO FISICO REGOLARE

Da sportiva per me è normale allenarsi, ma anche per chi non segue una disciplina sportiva specifica, può tranquillamente farlo. Oramai viviamo nel mondo digitale, dove è possibile allenarsi on line a qualsiasi ora del giorno grazie alle miriade di "app" a disposizione o "youtube" relativi ad esercizi sia di funzionale, che di crossfit, o di altro , c'è veramente una vasta scelta, quindi ora non ci sono più scuse. Potete allenarvi anche all'aria aperta, fare una passeggiata o una corsetta (permettendo il periodo che stiamo attraversando.) Da un paio di mesi, siccome a me piace anche molto la musica, quando non mi posso allenare a pugilato, seguo questo corso su youtube che si chiama " ZUMBA STRONG" puoi decidere i vari livelli.
E' davvero divertente oltre a far sudare una cifra.

Vi metto anche un link per chi volesse allenare nello specifico le braccia soprattutto per noi donnine che odiamo le braccia effetto tendina.

FUMO E ALCOOL DA EVITARE

L’alcol è un vasodilatatore e dà abbassamento della pressione, almeno fino a un certo livello di consumo. Il fumo, invece, è un vasocostrittore, fa crescere la pressione e il battito cardiaco» pertanto, vi indica già che questi due elementi sono dannosi per il corpo. L’alcol interferisce con l’attività e le funzioni delle cellule del sistema immunitario, con i meccanismi dell’immunità sia innata che acquisita. Ad esempio si altera la produzione di citochine, le molecole che mettono in comunicazione le cellule del sistema immunitario tra di loro e con i diversi organi e tessuti.

QUALITA' DEL SONNO

Dormire aiuta il sistema immunitario, è stato dimostrato che una buona qualità del sonno aiuta a fortificare le difese naturali dell'organismo. Nello specifico dormire meno di 7 ore a notte aumenta in maniera importante il rischio di ammalarsi e indebolisce il sistema immunitario. Sistema immunitario e sonno si influenzano a vicenda tramite un particolare tipo di proteine chiamato citochine. Queste proteine vengono prodotte dal corpo non solo in risposta a un'infezione ma anche in condizioni normali e agiscono sui neuroni che regolano il sonno e sulla serotonina. Inoltre, le citochine fungono da “messaggeri” per trasmettere segnali da una cellula all’altra, in particolare nell’ambito del nostro sistema immunitario. Quando abbiamo un’infezione in corso, il sistema immunitario si attiva e le proteine citochine entrano in gioco per contrastare l’infezione ed eliminare gli agenti infettivistimolando al contempo il sonno.
Molte persone al giorno d'oggi soffrono di disturbo dell'insonnia, molto raramente è una patologia primaria del sonno, ma spesso è la conseguenza di svariate condizioni patologiche psichiche o fisiche, oppure il risultato di cattive abitudini riguardo all'alimentazione, all'attività fisica ed ai ritmi di vita in generale, stati d'ansia. Per esempio a me capita che, quando faccio un periodo di attività intensa, tipo in questo periodo che mi sono preparata per il torneo della nazionale di pugilato, nonostante fossi stanca, facevo più fatica dormire. Questo è dovuto a una sovrapproduzione di cortisolo dovuto all'eccesso di attività fisica. Già da parecchio tempo utilizzo degli naturali per l'insonnia, che sono utili per regolare il ciclo sonno/veglia ed hanno proprietà sedative e rilassanti , anche per distendere la muscolatura.

My relax integratore

L'IMPORTANZA DEGLI INTEGRATORI

L'importanza degli integratori alimentari viene sempre più riconosciuta, proprio perché hanno dimostrato di aver un ruolo molto importante nella fase di prevenzione primaria di alcune patologie. Alcune persone ritengono superfluo l'uso degli integratori, e credono che una buona dieta sia sufficiente ad assumere tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Tuttavia va sottolineato che per quanto la nostra alimentazione possa essere sana ed equilibrata, gli alimenti che assumiamo sono sempre più trattati, alterati e perdono molte sostanze importanti a causa delle lavorazioni che subiscono e di come vengono prodotti coltivati e cucinati. I quantitativi di certe sostanze sono cosi bassi nei cibi, che non è possibile raggiungere i dosaggi medi raccomandati, se non tramite l'assunzione degli integratori alimentari. Il punto focale è quello di scegliere integratori di qualità e certificati dal ministero della salute.
Se vi può essere utile vi allego due integratori ( potete leggere tutte le indicazioni e acquistarlo autonomamente). Sono integratori che assumo già da tempo dandomi ottimi benefici e soprattutto prodotti made in Italy in quanto sono sinonimo di eccellenza e qualità come i processi brevettati wellmune ( è un beta glucano di lievito naturale leader clinicamente testato per aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario.

Immunokey
Immunokey è un mix di vitamine e sali minerali funzionali studiato per sostenere quotidianamente le difese immunitarie dell'organismo. Adatto per adulti e bambini.
BeUp integratore
Be Up è un integratore alimentare a base Enostim ®, guaranà, arginina, e.s. di barbabietola, vitamine e minerali studiato per essere un valido tonico-adattogeno. Il guaranà, titolato in caffeina, è un preparato vegetale dalle spiccate proprietà toniche, aiutando l’organismo in caso di stanchezza fisica e mentale. Le vitamine B12 e B5, invece, contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Be Up contiene, inoltre, Enostim ® una formulazione sinergica brevettata a base di polifenoli di mela e uva, arricchita con zafferano.

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro.
Vivono come se non dovessero non morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.”
DALAI LAMA

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