10 AZIONI PER PRENDERSI CURA DI SE'

Ci dicono di essere più magre, più sveglie e più eleganti. Siamo in costante competizione con noi stesse, corriamo lontane da quello che siamo e verso quello che potremmo essere, senza mai una pausa per prendersi cura di sé. Non arriveremo mai alla meta: ci sarà sempre una nuova moda da seguire e qualcosa da migliorare.
E se, invece, decidessimo di non correre? Se scegliessimo di fermarci e imparassimo ad accettarci?
Amare se stessi non è semplice, soprattutto quando il mondo vuole cambiarti. Non è semplice, ma è fattibile: ci vuole un po' di pazienza, tanta buona volontà e questi 10 gesti quotidiani.

vi lascio con questo video di Tony Robbins

1. Amare sé stessi nonostante la sveglia

Come si può amare sé stessi quando la prima cosa che sentiamo è il suono martellante della sveglia? Non si può, così come non si può eliminare la sveglia: eppure, una giornata iniziata con il piede sbagliato significa una giornata rovinata, quindi una soluzione va trovata.
La scelta di prendersi cura di se inizia dalla mattina, quindi assicurati di circondarti solo di positività.
Sostituisci alla sveglia una radio sveglia e ascolta le notizie o la musica mentre fai colazione e scegli cosa indossare. Sei sempre in ritardo? Punta la sveglia un po' prima: è fondamentale dedicarsi almeno mezz'ora ogni mattina.

Cosa importante è’ poter dedicare almeno mezz’ora per fare della meditazione, per me ora è’ diventata abitudine  ( se sei interessato ti giro link interessanti ).

Fare una colazione che curi corpo e spirito per partire con la giusta energia.

Proprio con i miei clienti sul punto colazione abbiamo fatto davvero dei grandi progressi con risultati ottimali che rendono la giornata più efficace.

2. Prendersi cura di sé grazie a un gesto beauty care

I gesti di beauty routine sono dei preziosi esempi di selfcare da dedicare a sé stesse per vivere un perfetto momento di relax e benessere. Perché quindi non introdurli con una certa costanza per coccolarsi come si deve e concendere a corpo e mente di staccare dalla quotidianità e ritagliarsi un attimo di tranquillità?

E anche qui con le mie clienti anche maschietti devo dirvi la verità abbiamo messo giù uno schema beauty action.

3. Scegliere il silenzio per sentire i propri pensieri

Prenditi un appuntamento fisso e, ogni giorno, per almeno mezz'ora, allontanati dalla gente, dal cellulare e dalla musica. Non devi avere né distrazioni, né fretta: tutto quello che devi fare è cercare di osservarti, ascoltare i tuoi pensieri e svuotare la tua mente. Non sarà semplice all'inizio, ma ne varrà la pena.

4. Annotare i propri successi e i propri fallimenti

Tieni un diario e annota quello che, giorno per giorno, ti fa stare bene o ti fa stare male. Ti sarà molto utile rileggere i tuoi pensieri, giudicare le tue azioni messe nere su bianco e imparare da esse.
Non usarlo solamente come valvola di sfogo, ma cerca soprattutto di annotare i tuoi piccoli successi quotidiani: pensa ai tratti del tuo carattere che ti hanno permesso di raggiungerli, non per auto-compiacerti, ma piuttosto per realizzare che possiedi delle qualità da non sottovalutare.

5. Cambiare, sì, ma solo la tavola

Apparecchia. Sembra inutile, ma non lo è: una tavola curata, con tovagliette colorate, piatti e bicchieri in tinta e magari un mazzo di fiori ti aiuterà a goderti il momento del pranzo o della cena. Cambia spesso tovaglia e stoviglie: un tocco di colore in più non gusta mai.
Ricorda: non devi per forza cercare l'ordine, soprattutto se sei disordinata. Basta che scegli un tuo modo di arredare, con i colori e gli accessori che preferisci. L'importante è sedersi a tavola con il sorriso.

6. Muoversi per prendersi cura di sé e non solo per dimagrire

Dimentica lo step, l'aerobica e i push-up. Dimentica lo sport fatto per dimagrire e scegli, invece, il movimento come una forma di amore per se stessi. Non importa quante calorie bruci: puoi anche solo fare una camminata, o ballare la tua canzone preferita. Il rilascio di endorfine ti farà subito stare meglio.

7. Prendersi cura del proprio benessere

Prendersi cura del proprio corpo non vuol dire sottometterlo a diete strazianti, ma invece ascoltarlo e capire di cosa ha bisogno. Quindi, ok un po' di movimento, ma soprattutto assicurati di dedicargli ogni giorno le giuste attenzioni alimentari. Scegli cibo sano e reale, niente di confezionato: tanta verdura, frutta e anche qualche dolce per l'umore.

8. Risparmiare per non perdere un'occasione

Metti da parte qualche moneta al giorno, scegliendo tu l'importo. Scegli un salvadanaio di vetro trasparente, affinché tu possa vedere i tuoi risparmi aumentare. Risparmiare per il tuo futuro è un modo di prendersi cura di sé semplice ma efficace.

9. Cantare e ballare per allontanare le idee negative

Scegli una, due, cento canzoni e balla e canta fino a quando gambe e polmoni non ti faranno male. Non importa se sei stonata, se sei per strada o se sei poco coordinata: improvvisare un balletto o un acuto.

10. Dire di sì

Non ti stiamo chiedendo di diventare una "yes woman" e, quindi, di dire di sì a qualsiasi cosa. Anzi: devi sentirti libera di fare solo quello che vuoi, quello in cui ti senti a tuo agio, senza cercare di appagare gli altri.
Quello che ti stiamo chiedendo è di non iniziare le tue frasi con un "no".

La mente umana non percepisce i "no": se ti diciamo "non pensare a un elefante", cos'è la prima cosa a cui pensi? È la stessa cosa per i desideri: pensa positivo e otterrai risultati positivi.

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