AVOCADO: la sua storia e i suoi potenti benefici

Avocado: proprietà, valori nutrizionali, calorie e ricette gustose.

Prima di tutto la parola ahuacatl, da cui deriva avocado, proviene dalla lingua atzeca Nahuatl parlata dagli Aztechi. Le popolazioni native dell'America centro-meridionale coltivavano questo frutto prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo e scelsero un nome che ne evocasse la morfologia.

Molti dei mie clienti mi chiedono se possono introdurre nella loro dieta l'avocado, assolutamente si, ma dobbiamo fare attenzione alle sue calorie.
L'avocado è considerato uno dei frutti più salutari ed energetici che esiste in natura. E' soprattutto una fonte di sali minerali, come potassio, di acidi grassi, omega 3 e vitamine.

PROPRIETA' DELL' AVOCADO

REGOLA LA GLICEMIA: questo frutto aiuta a tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue, grazie alla sue notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore.

RICCO DI POTASSIO: l'apporto di potassio è utile al nostro organismo per regolare la pressione sanguigna e reintegrare i sali minerali persi a causa della sudorazione - in particolare durante un allenamento o nel periodo estivo. La quantità di potassio presente in un avocado è paragonabile a quella apportata dal consumo di tre banane.

FACILE DA DIGERIRE: nonostante il suo apporto calorico è facile da digerire.

ANTIOSSIDANTE: grazie alla presenze della vitamina A (utile per la vista)  B1 (antinevritica), B2 (per la crescita e il benessere), e inoltre D, E, K, H, PP.
Il suo consumo è particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana. Queste vitamine sono di notevole importanza in quanto proteggono il nostro organismo dall'invecchiamento che dalle malattie degenerative.

FORNITORE DI GRASSI BUONI: il contenuto lipidico presente nell'avocado non deve spaventare in quanto gli acidi grassi OMEGA 3 sono di fondamentale importanza per evitare l'innalzamento dei livelli di colesterolo.

AFRODISIACO: da sempre è considerato dalle popolazioni dell'America meridionale un vero e proprio frutto della passione.

OTTIMO ASTRINGENTE: aiuta a contrastare la dissenteria.

le proprietà dell'avocado


VALORI NUTRIZIONALI

L'avocado è una fonte preziosa di sali minerali e di lipidi considerati molto preziosi per il nostro organismo.
Calcolate che 100 g di avocado contengono 231/kcal/968kj.

valori nutrizionali avocado

CURIOSITA' SULL' AVOCADO

La sua scoperta: l'avocado fu coltivato per la prima volta a Los Angeles nel 1926 e brevettato dieci anni dopo nel 1935.

Antiche credenze: gli Aztechi credevano che l'avocado avesse eccellenti proprietà afrodisiache, per questo veniva chiamato "ahuacatl", ossia testicolo.

La maturazione: l'avocado cresce sugli alberi, è vero, ma in pochi sanno che la maturazione avviene soltanto una volta colto, impiegandoci dai tre giorni alle due settimane.

Il sole: gli avocado, se troppo esposti al sole, si scottano come le persone.

Il seme: è commestibile e contiene tantissimi antiossidanti. Consumatelo come tisana facendolo bollire ( in pezzi) in abbondante acqua per circa 30 minuti.

RICETTE

L'avocado è un frutto molto versatile in cucina che si presta a diverse preparazioni. E' uno dei frutti esotici più amato dagli italiani. Preparare a casa gustose ricette con l'avocado è semplice e veloce, per la sua consistenza burrosa e il suo sapore delicato è l'ideale da abbinare al salmone o al tonno, ma anche pollo e uova.
Ecco alcune semplici ricette veloci e nutrienti.

TARTARE SALMONE E AVOCADO


La tartare di salmone e avocado è un antipasto leggero e gustoso. E' importante scegliere un avocado maturo, premetelo con i polpastrelli, se la buccia reagisce alla pressione è buono, se è troppo duro allora è ancora acerbo. Il salmone fresco deve essere abbattuto * (quando viene pescato, il pesce viene abbattuto entro le 24 ore: ossia, viene portato alla temperatura di almeno -20° entro le 24 ore. Se non dovessi trovare il salmone già abbattuto, puoi acquistarlo fresco e farlo in casa; con due possibilità: in abbattitore a -40° per 9 h, oppure in congelatore a -18° per 3-4 giorni), prima di essere consumato crudo. Tagliatelo a cubetti, e nello stesso modo l'avocado, condite entrambi con olio, succo di lime, sale e pepe e create la tartare aiutandovi con un coppa pasta.

tartare di salmone e avocado

INSALATA DI AVOCADO

L'insalata di avocado sicuramente è uno dei piatti più leggeri, ottimo anche d'inverno soprattutto quando si è di corsa. Provate una Cesar salad rivisitata, con petto di pollo grigliato, avocado e pomodorini e noci.
Lavatelo bene sotto l'acqua, tagliatelo a metà e rimuovete con l'aiuto di un cucchiaio il nocciolo. Estraete la polpa e tagliatela a cubetti o fettine.

insalata di avocado

LA CLASSICA SALSA DI GUACAMOLE

Il guacamole è una salsa tipicamente messicana a base di avocado. Per preparare questa salsa è necessario in primis schiacciare la polpa, aggiungete la cipolla finemente tritata, il pomodoro tagliato a cubetti, il sale e il succo di mezzo lime. Mescolate tutti gli ingredienti e se volete potete aggiungere anche un pò di peperoncino.

guacamole

MAIONESE DI AVOCADO

La maionese di avocado è un alternativa originale e vegana, rispetto alla classica maionese, inoltre è freschissima e potete utilizzarla per insaporire piatti di pesce e verdure, sia per accompagnare anche sfiziosi aperitivi anche natalizi.

Prepararla è semplicissimo. Tagliate l'avocado, estraete la polpa e frullata con un minipimer insieme al succo di limone, il latte di soia e un pizzico di sale. Ottenete una crema lisca e senza grumi, versatela in un barattolo di vetro e conservate in frigo fino a quattro giorni chiusa con un contenitore ermetico. Se volete una salsa più gustosa aggiungete un spicco d'aglio e del prezzemolo tritato, se invece amate l'agrodolce aggiungete anche poche gocce di scirippo d'acero.

maionese di avocado

MASCHERA ALL' AVOCADO

Oltre ai benefici salutari e ottimo anche per maschere viso soprattutto per chi soffre di punti neri e aiuta molto ad idratare la pelle.
Vi allego qui sotto il video per la nostra maschera super illuminante.

La salute è il primo dovere della vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sito realizzato da Personal Wellness Certified in collaborazione con WEBRANDINGLAB

crosschevron-downplus-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram