BENEFICI NATURALI DEL LIMONE

Uno degli argomenti che abbiamo trattato settimana scorsa che ha avuto grande interesse è stato riguardante i benefici del limone.

Il succo di limone è naturalmente ricco di acidi organici, tra cui l'acido citrico, l'acido ascorbico ( VITAMINA C), l'acido malico e altri.
Inoltre il succo di limone contiene molti nutrienti benefici, che svolgono un'azione antiossidante e contribuiscono a migliorare la salute della pelle e del corpo.
Gli acidi del limone sono particolarmente utili per rimuovere delicatamente le cellule morte della cute, schiarire le macchie scure della pelle, e diminuire l'eccesso di sebo.
Vediamo dunque quali sono gli usi migliori del limone per preparare ricette bellezze fai da te.

I rimedi naturali del limone

COME COMBATTERE LE RUGHE

Come già detto, la vitamina C è un ottimo antiossidante naturale utile per contrastare l'invecchiamento cutaneo e la formazione precoce delle rughe. Per questo motivo, il limone, insieme a pochi altri ingredienti, costituisce un efficace trattamento antiage naturale.
Cercare di ottenere un impasto spalmabile usando il succo di limone fresco appena spremuto, l'olio di mandorle dolci e il miele.
Applicare la maschera fai da te sul viso e lasciare in posa per 15-20 minuti. Dopodiché risciacquare con acqua fredda.

COME SCHIARIRE LE MACCHIE SULLA PELLE

Massaggiare delicatamente il succo di limone fresco appena spremuto sulla zona interessata dalle macchie scure. Se il succo di limone puro risulta troppo forte sulla propria pelle, diluirlo con un pò di acqua o di miele. Attendere 20-30 minuti prima di lavare via il trattamento smacchiante fai da te.

L'ACNE ...IL NEMICO PIÙ' TEMUTO

Spremere mezzo limone fresco e diluirne il succo con un pò d'acqua . Usare la miscela per detergere la zona interessata dell'acne. Se necessario aiutarsi con un batuffolo di cotone . Lasciare agire il rimedio naturale per circa 15-20 minuti e poi lavare il viso con acqua fredda. Si consiglia di pulire il viso , o le altre parti interessate dell'acne, con questo rimedio tutti i giorni per favorire una rapida guarigione dell'acne.

FORFORA

Applicare 2 cucchiai del succo di limone sul cuoio capelluto, massaggiare e sciacquare per poi lavare di nuovo sciogliendo 1 cucchiaio di succo di limone in una tazza di acqua. Ripetere il trattamento ogni giorno finché la forfora non è definitivamente scomparsa.

CICATRICI DELLA PELLE

Per le pelli normali: spremente il succo di limone direttamente sulle cicatrici con l'ausilio di un batuffolo di cotone. Lasciate agire per 10 minuti e risciacquate. Applicare 2 volte al giorno per riparare i danni più velocemente.

Per le pelli grasse: Il miele impedirà che il limone disidrati la vostra pelle, controllando allo stesso tempo la secrezione di sebo. Prendete il succo di un limone e mescolatelo con un cucchiaino di miele ( 5ml), applicatelo e lasciate agire per 15 minuti. Risciacquate e applicatelo tutti i giorni.

Per le pelli secche: mescolate 1 cucchiaio di succo di limone con il contenuto di una capsula di vitamina E. Applicate sulla pelle pulita e lasciate agire tutta la notte. Al mattino lavatemi il viso e ripetete il trattamento con cadenza quotidiana.

PUNTI NERI

Gli acidi organici del succo di limone fresco appena spremuto sono utili per purificare a fondo la pelle, rimuovendo lo sporco, esfoliando e riducendo l'eccesso di sebo.
Basta applicare il succo di limone fresco sulle aree interessate, lasciare agire per 15-20 minuti, e poi lavare con acqua fredda.

Vi svelo un segreto il limone, è un ottimo acceleratore di metabolismo e disinfettante dello stomaco.

FACILITA LA DIGESTIONE
Acqua e limone al mattino è una bevanda consigliata a tutti coloro che soffrono di bruciore di stomaco o che semplicemente hanno dei problemi di digestione. Il limone, infatti, agisce stimolando la produzione di bile da parte del fegato.
E quindi in questo modo rende più facile la digestione e combatte allo stesso tempo il bruciore di stomaco. Inoltre aiuta anche ad eliminare il gonfiore di stomaco;

AIUTA A PERDERE PESO
Nel limone è contenuta una fibra importante, ovvero la pectina, che aiuta a ridurre il senso di fame. Inoltre agisce anche stimolando il metabolismo e favorendo allo stesso tempo la perdita di peso. Per questi motivi alla bevanda in questione è legato un forte potere dimagrante;

RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Nel succo di limone è contenuta la vitamina C, da 30 a 50 mg, e poi ancora 140 mg di potassio. Bere, quindi, acqua e limone al mattino a digiuno favorisce un aumento dell’assorbimento di questi minerali e vitamine importanti in quanto in grado di aiutare il sistema immunitario ad avere un corretto funzionamento. La vitamina C, inoltre, agisce anche da potente antiossidante e quindi svolge un ruolo di protezione dei componenti cellulari dallo stress ossidativo e anche da tutti i danni che questo può causare;

Ma vi svelo il segreto in questo video;

Forse non lo sapevate ma ci sono diversi tipi di limone, approfondiamoli insieme.

Anche se nel banco orto-frutta sembrano tutti uguali, sono tante le varietà di limone utilizzati alcuni specificatamente per i dolci, altri per i liquori o altre ricette.

Tra le varietà di limone più popolari abbiamo:
1. LIMONE QUATTRO STAGIONI
2. LIMONE ZAGARA BIANCA
3. LIMONE DI AMALFI
4.LIMONE LUNARIO
5. LIMONE DI SORRENTO

6. LIMONE VERNA

LIMONE QUATTRO STAGIONI

E’ una varietà di limone resistente al freddo, tollera, per brevi periodi, temperature fino a -5 °C.
Presenta foglie allungate e il suo nome “limone quattro stagioni” è legato alla particolarità dei tempi di maturazione dei frutti, si chiama così perché i frutti maturano in modo scalare durante l’arco dell’intero anno, così da avere una produzione continua in qualsiasi mese.

limone quattro stagioni
Limone quattro stagioni

LIMONE ZAGARA BIANCA

Il limone femminello zagara bianca è tipico della Sicilia, tanto che spesso è definito limone siciliano o limone siculo. Presenta succo abbondante ed è tra i limoni più rappresentativi d’Italia.

limone zagara bianca
Limone zagara bianca

LIMONE DI AMALFI

Il limone amalfitano è del tutto diverso dal Limone di Sorrento, anche se la zona costiera di coltivazione è molto vicina. Il limone di Amalfi infatti appartiene a un gruppo differente, non si tratta di un limone "femminello" ma di un limone "sfusato". Il succo ha un sapore meno acido del limone di Sorrento, vi è una scarsa presenza di semi ed è anche questo coperto dal marchio IGP.

Limone di amalfi
Limone di amalfi

LIMONE LUNARIO

Se coltivato in situazioni ideali, questa varietà di limone rifiorisce a ogni luna così da produrre limoni in ogni periodo dell’anno, proprio come la varietà quattro stagioni. E’ una varietà molto decorativa, profumata e non ha un sapore particolarmente acido (non è aspro).

Limone lunario
Limone lunario

LIMONE DI SORRENTO

Il limone di Sorrento è coperto da marchio IGP (indicazione geografica protetta).
E’ un limone femminello proprio come la varietà di limone zagara bianca. Questo limone si caratterizza per un succo particolarmente acido. La buccia di medio spessore e particolarmente ricca di oli essenziali, quindi perfetta per preparare liquori.

Limone di sorrento
Limone di sorrento

LIMONE VERNA

Mentre le altre varietà di limoni che ti ho elencato sono tipiche italiane, il limone verna è molto diffuso in Spagna anche se le origini non sono note.
In spagnolo Verano significa “estate” e la varietà verna è tipica estiva.
Si caratterizza per dei raccolti particolarmente abbondanti.

Limone verna
Limone verna

Ciò che conta non è quello che ti succede, ma come lo gestisci.
Se la vita ti dà limoni, fai una limonata.
Se i limoni sono marci, togli i semi e piantali, così da far crescere nuovi limoni.

Spero abbiate trovato utile questo articolo, per qualsiasi altra informazione o curiosità non esitate a commentare o potete scrivermi ad info@laurapinna.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 comments on “BENEFICI NATURALI DEL LIMONE”

  1. I wanted to compose you a bit of observation so as to thank you yet again for your lovely techniques you have contributed on this page. It is really wonderfully open-handed of people like you to deliver openly what exactly a number of us would have offered for sale for an e book to help make some profit for themselves, and in particular seeing that you could have done it in the event you desired. The suggestions also served as the easy way to be sure that most people have similar dreams just as my very own to figure out a lot more related to this problem. I am certain there are lots of more fun opportunities in the future for folks who browse through your blog. Shawnee Wooten

Sito realizzato da Personal Wellness Certified in collaborazione con WEBRANDINGLAB

crosschevron-downplus-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram