Il succo di barbabietola, pressato a freddo, mantiene intatti i tantissimi benefici e le proprietà di questa preziosa radice. Bere questo estratto naturale è un'ottima abitudine per ricaricare le energie, per ripulire l'organismo e per stimolare la depurazione del fegato.
La barbabietola, detta anche rapa rossa, è nota da sempre per le sue inumerevoli virtù benefiche. Questa radice dall'intenso colore rubino è un efficace rimineralizzante e ricostituente, svolge una profonda azione depurativa, aiuta a regolare la circolazione del sangue e a prevenire l'ipertensione. Antisettica e rinfrescante, è composta per il 91% di acqua ed è un valido drenante naturale. Consumarla fresca o ancora meglio berne il succo è un vero toccasana per ripulire e rinforzare il fegato, soprattutto nei cambi di stagione.
Tra le sue tante virtù, questo ortaggio salutare rinforza il sistema immunitario. Un recente studio della Wake Forest University indica che il succo di Barbabietola, associato all'esercizio fisico, aiuta a migliorare le prestazioni del cervello.
Anemia, stanchezza e affaticamento? La barbabietola, ricca di ferro oltre che di fosforo e potassio, è un vero ricostituente naturale e favorisce la produzione di globuli rossi. Ad alta concentrazione di antiossidanti fra cui i flavonoidi e le saponine, è anche un alleato prezioso della pelle per contrastare i radicali liberi. Secondo uno studio della Queen Mary University of London, bere 250 ml di succo di barbabietola al giorno aiuta ad abbassare la pressione, per l'alto contenuto di nitrati. Molto ricca di vitamine del gruppo B, di acido folico e Vitamina C, ricarica l'organismo ed è ancora più benefica associata a limone e carote, vegetali ricchissimi di vitamina C e Betacarotene. In caso di fegato appesantito, la Barbabietola è una vera panacea, grazie agli antiossidanti e alle vitamine che depurano e mantengono in salute questo importantissimo organo. L'alto contenuto di fibre solubili e insolubili, fa bene all'intestino e aiuta a mantenere basso il livello di colesterolo.
Sito realizzato da Personal Wellness Certified in collaborazione con WEBRANDINGLAB