SINTOMI E CAUSE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA

Quanti di voi soffrono di pressione bassa o alta? Ecco io sono una di quella categoria di persone che soffrono di quella bassa, quindi mi sono documentata e volevo condividere con voi alcune informazioni ovviamente da fonti attendibili di medici esperti.

TERMINOLOGIA DELLA PRESSIONE

La pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie del sistema cardiocircolatorio. In pratica, è la forza con cui il cuore pompa il sangue per farlo fluire lungo i vasi sanguigni. La pressione dipende sia dalla quantità di sangue che viene pompato dal muscolo cardiaco, sia dalla resistenza opposta al flusso sanguigno. Essa sale e scende in base alle contrazioni del cuore: è massima durante i movimenti di contrazione (sistole) che spingono il sangue in circolo (pressione sistolica) ed è minima durante i movimenti di rilassamento (diastole - pressione diastolica).

Pressione bassa

Tale condizione si sviluppa perché l’organismo non è in grado di riportare la pressione alla normalità o perché non agisce abbastanza velocemente in tal senso. In alcuni pazienti la pressione costantemente bassa è una situazione normale, che non origina particolari sintomi. In altri, invece, un brusco calo di pressione può essere la conseguenza di diversi fattori o di alcune patologie. La pressione bassa è, comunque, un disturbo piuttosto diffuso che, soprattutto nella stagione calda, è sovente associato a stanchezza generalizzata e capogiri.

Alimenti per pressione bassa

L'alimentazione per la pressione bassa, quindi, prevede l'assunzione di quei cibi, come datteri, liquirizia, caffè o cacao, che grazie ai loro principi attivi riescono ad evitare un calo glicemico o a regolare la pressione arteriosa.

Cause

L'ipotensione diventa un disturbo quando si manifesta con cali pressori che possono provocare capogiri, affaticamento, stanchezza improvvisa e svenimento.

In questi casi, le cause della pressione bassa possono essere:

  • diminuzione della gittata cardiaca;
  • calo delle resistenze vascolari;
  • emorragia;
  • carenze nutrizionali;
  • disidratazione (per eccessiva sudorazione, diarrea e vomito protratti, diabete, ustioni estese);
  • disfunzioni tiroidee;
  • reazioni allergiche;
  • anemie;
  • disfunzioni della pompa cardiaca, aritmie, forte tachicardia, infarto miocardico acuto;
  • caldo e afa;
  • gravidanza.

Sintomi pressione bassa

La comparsa dei sintomi della pressione bassa puòprovocare vertigini, capogiri, nausea, visione offuscata, sudorazione freddaepallore, fino ad arrivare allo svenimento.

Pressione alta

Una pressione massima bassa potrebbe dare debolezza, vertigini, stanchezza, ma il quadro della pressione alta si presenta ancora più rischioso, perché, col tempo, logora i vasi sanguigni e favorisce l'insorgere di infarto e ictus cerebrale.

Alimenti per la pressione alta

Ci sono degli alimenti specifici, che possono influire sui valori della pressione contribuendo a farla abbassare. Questi alimenti sono:

Aglio, peperoncino, sedano, cereali, legumi, noci e là Barbabietola rossa.https://laurapinna.it/curiosita/i-benefici-della-barbabietola-2/

Cause

Sicuramente hanno importanza fattori come:

  • diminuita capacità del rene nell’eliminazione del sodio;
  • presenza di patologie croniche come diabete, colesterolo alto, patologie renali, tumori alla ghiandole surrenali, malformazioni cardiache e apnee notturne;
  • alimentazione;
  • sovrappeso e obesità (maggiore è il peso, maggiore sarà la quantità di sangue necessaria per irrorare tutto l’organismo e, conseguentemente, sarà più elevata anche la pressione esercitata sulle arterie);
  • sedentarietà;
  • stress;
  • invecchiamento;
  • fumo;
  • alcool;
  • alcuni stati di gravidanza.

Sintomi per pressione alta

I più comuni sintomi della pressione alta sono palpitazioni, mal di testa, vertigini, nervosismo, stanchezza, fosfeni (lampi di luce) e altri disturbi visivi, ronzii, sangue dal naso, arrossamento del volto, ritenzione urinaria, sudorazioni notturne.

Se la pressione alta non viene adeguatamente curata, aumentano notevolmente i rischi di infarti, ictus, aneurismi, insufficienze cardiache e renali.

CONSIGLI UTILI

Fitness tracker

Il bracciale cardiofrequenzimetro da polso, io lo uso da molto tempo, segue le vostre attività sportive, conta le calorie e fa da contapassi. Inoltre la cosa più importante tiene monitorata la pressione arteriosa, basandosi sui battiti cardiaci del vostro polso che vi permette di tenere sotto controllo la vostra pressione. L’orologio inoltre automaticamente traccia la vostra qualità del vostro sonno. Davvero utile !!! Consigliatissimo.

Prevenzione

Lo stile di vita è di fondamentale sia per la prevenzione che per la cura dei problemi di alterazione pressoria. Una corretta alimentazione è fondamentale: una dieta adeguata e bilanciata, che preveda un giusto apporto di liquidi e prediliga frutta e verdura fresca, cereali integrali, proteine vegetali, meno grassi, riduzione o abolizione di fumo e bevande alcoliche, può risultare molto efficace per la prevenzione di entrambe pressione alta e bassa e nell’eventualità è’ opportuno fare corretta attività fisica e perdere peso se si è’ in sovrappeso.

Come Personal Wellness mi occupo di tutte quelle persone che non hanno tempo e voglia di dedicarsi ad attività fisiche stressanti o a diete improponibili. Nel dettaglio:

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